Il Rouchè

Il ROUCHE’ di Castagnole Monferrato DOCG
Di MONTALBERA

Il delizioso Rouchè di Castagnole Monferrato DOCG, è un vino autoctono molto raro che viene prodotto in un’area ristretta del Monferrato, in soli sette comuni intorno alla zona di Castagnole Monferrato.
Sembra che alcuni monaci della Borgona abbiano importato queste uve nell’antico monastero di San Rocco, in epoca medioevale. Il terreno calcareo e l’ampia esposizione al sole sono necessari per far crescere questo vitigno decisamente apprezzabile, una notorietà che si sta facendo strada nel mondo del wine per la sua originalità.

Per poter degustare al meglio le sue caratteristiche è consigliabile consumarlo nei primi 15/18 mesi di vita.
Presenta un colore rosso sgargiante dai riflessi violacei, un profumo persistente fruttato e aromatico, e un gusto strutturato caldo e intenso.
Va generalmente servito ad una temperatura ambiente,15-18° C, anche se noi preferiamo alcuni rossi anche a temperature più basse.

Ideale per accompagnare primi piatti sostanziosi, salumi e carni, o formaggi di media-alta stagionatura come il Grana Padano, il Castelmagno o le tome

Disponibile anche nella versione Vegan, che non prevede coadiuvanti tecnologici al termine della vinificazione né colle di origine animale.