La Regione del Mese

Il viaggio alla scoperta delle eccellenze alimentari del made in Italy parte dal Piemonte.
Meta gastronomica ricca di variegate specialità, deve la sua fama alla posizione privilegiata e alle caratteristiche pedologiche del terreno che dona frutti molto diversi tra loro.
Immerso tra montagne imponenti, romantici laghi, vallate incontaminate e sinuose colline divenute patrimonio UNESCO dal 2014, troviamo nel Piemonte alcuni tra i più rinomati prodotti d’Italia.
Le nocciole tonde gentili sono la base di molti famosi dolci, i tartufi bianchi d’Alba decorano le paste all’uovo dall’antica ricetta delle nonne, le carni tra le più pregiate al mondo vengono cotte in degni vini come il Barolo, il Nebbiolo e l’Arneis Doc e DOCG mentre i formaggi realizzati con metodologie che si succedono da generazioni in generazioni, sposano le più svariate composte dando vita a gusti prelibati per il palato.

Ma questa variopinta regione è stata anche al centro di molte correnti e influenze che hanno impreziosito la cucina tradizionale: dal mare attraverso la via del sale giungono sul territorio pesci e conservanti naturali come il sale e l’olio che sono diventati fondamentali per la cucina tipica.
Cioccolato e pasticceria invece sono di casa Savoia, così a Torino troviamo creme di Gianduia, Bunet, Praline e varie lavorazione del cioccolato che chiudono il delizioso cerchio goloso.

Una cucina semplice, legata al territorio e di ispirazione contadina, ma dalle sfumature raffinati che prevede piatti ricchi e articolati grazie a materie prime eccellenti e rivisitazione esclusive.

Scoprile nel mese di ottobre.